Posted on Lascia un commento

Guanciale e Cuscino sono la stessa cosa?

Guanciale

Storia del cuscino(guanciale)

Sapevi che il cuscino è nato ben 9000 anni fa in Mesopotamia? Come li conosciamo noi adesso in quel tempo non erano soffici, se non duri.

Invece in Cina, le famiglie più facoltose, per riposare usavano dei cuscini realizzati in legno oppure ceramica, sapientemente decorata.

Gli antichi Greci e gli antichi Romani, amavano riposare più molto più comodi.

La storia della nascita del cucino ci dimostra è che l’uomo ha da sempre cercato dei modi per sostenere la testa nei momenti di riposo.

Cuscino e Guanciale sono la stessa cosa?

Tutti siamo d’accordo che dormiamo sul materasso. Ma dove appoggiamo la testa: sul cuscino o sul guanciale? Qual è il nome corretto da utilizzare?

Se andiamo a leggere infatti la definizione dei termini “cuscino” e “guanciale” sui più autorevoli vocabolari italiani, infatti, scopriremo che identificano prodotti diversi. Un esempio? Leggiamo cosa ci dice il Vocabolario Treccani

“cuscino: Specie di sacchetto di forma rettangolare, quadrata, oppure tonda, ovale, generalmente di tela e ricoperto di una federa o, per usi ornamentali, di stoffe pregiate o di pelle, imbottito di lana, piume, crine, gommapiuma, ecc.”

Che però aggiunge, subito dopo: “non è rispettata dall’uso la distinzione etimologica tra il guanciale, che è più propriamente fatto per appoggiarvi la guancia, e il cuscino, che più propriamente serve per rendere morbide seggiole e poltrone o si adopera come ornamento sopra divani e simili.”

Da qui si capisce che cuscino è il termine generico, che identifica tutto l’insieme di prodotti usati coma appoggio per il corpo, mentre in termine guanciale è specifico, ed identifica il cuscino dove si appoggia la guancia e la testa: quindi il cuscino per il letto.

Perchè è importante avere il guanciale(cuscino) ignìfugo?

Per evitare incendi all’interno del luogo, il guanciale ignifugo e un cuscino ideale per hotel, alberghi, b&b, omologato presso il ministero dell’interno.

Come è Composto?

La consistenza di il guanciale e imbottito con falda fibra poliestere ignifuga e ipoallergica, cardata e sovppraposta in veli. È omologato in classe 1 IM. La Federa di rivestimento è realizzata in tessuto 100% poliestere ignifugo. Il sostegno e adeguato, non accentuato, compatto ed elastico.