Condizioni di vendita

Tu sei qui:

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA B2B

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA APPLICATE DA GRUPPO BRADA s.r.l., con sede legale in Pordenone, P. IVA  018755490938 Iscrizione al Registro delle Imprese di Pordenone, REA n. 354846

Parte 1: Parte Generale

  1. Disposizioni generali
    Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito anche solo CGV) si applicano a tutti i contratti aventi ad oggetto i prodotti descritti all’art. 3 e venduti da Gruppo Brada s.r.l. con sede legale in Pordenone, P. IVA  018755490938 e Iscrizione al Registro delle Imprese di Pordenone, REA n. 354846 (di seguito “Brada”) ai clienti professionisti e operatori del settore.
    Le presenti condizioni prevalgono su ogni eventuale precedente accordo intervenuto in forma scritta o verbale tra le Parti e possono essere derogate soltanto da successive e specifiche pattuizioni scritte.
    Qualsiasi ordine di acquisto indirizzato a Brada implica l’accettazione, senza riserva, delle presenti condizioni generali, salvo il caso di espressa deroga concessa da Brada, che dovrà necessariamente essere rilasciata in forma scritta.
    Ove le Parti abbiano sottoscritto anche un accordo (“Convenzione”) per forniture a carattere periodico, le presenti condizioni generali integrano e si applicano anche ai predetti documenti, salvo non siano derogate. In caso di conflitto, le Convenzioni specificatamente pattuite prevarranno sulle presenti condizioni generali.
    A sua discrezione ed in casi eccezionali Brada ha facoltà di non avvalersi delle presenti condizioni, senza che ciò integri o possa essere interpretato come una rinuncia al diritto di avvalersene successivamente.
    Si rinvia alla privacy policy disponibile nell’apposita sezione del sito per qualsiasi altra informazione legale in tema di privacy.
  2. Anagrafica Cliente
    Il Cliente che intende effettuare ordini di acquisto si impegna, preliminarmente, a fornire tutte le informazioni necessarie affinché Brada possa compilare la relativa scheda anagrafica.
  3. Caratteristiche del Prodotto
    Le presenti condizioni di vendita hanno ad oggetto tutti i prodotti con marchi di proprietà Brada (“Marchio”) o marchi di terzi ma distribuiti da Brada nonché i prodotti e servizi ad uso professionale offerti da Brada, o altri prodotti destinati alla rivendita.
    I prodotti presentati nelle brochure e nei cataloghi di Brada hanno carattere esclusivamente promozionale e illustrativo e sono solo indicativi.
    I prodotti professionali venduti per il tramite delle presenti condizioni generali sono ad esclusivo uso professionale da parte del Cliente. I prodotti professionali venduti da Brada a terzi non possono in alcun modo essere destinati dal Cliente ad un uso domestico. Il Cliente potrà destinare alla vendita al consumatore finale solamente i prodotti specificatamente individuati da Brada per tale finalità Il Cliente si impegna a rivendere i prodotti destinati alla rivendita esclusivamente nel proprio esercizio commerciale e a non utilizzare il canale di vendita del commercio elettronico direttamente e/o indirettamente per mezzo di piattaforme e/o siti terzi.
  4. Ordini
    4.1. Quantitativi minimi.
    Saranno accettati ordini per i quantitativi minimi o superiori ai valori indicati nella scheda del prodotto.

    In alcuni casi potrebbero essere presenti delle promozioni che indicano la spedizione gratuita per quantitativi ordinati o dopo aver raggiunto uno specifico importo d’ordine. Gli ordini inferiori ai minimi indicati dalla promozione, comportano necessariamente l’addebito al Cliente delle spese di spedizione, che possono variare in base a luogo di destinazione.
    4.2 Modalità di invio degli ordini e perfezionamento del contratto
    Gli ordini vengono inviati dal Cliente ad Brada tramite l’uso del sito internet o tramite gli agenti, rappresentanti ed ausiliari del commercio di Brada.
    Gli ordini non necessitano di una formale accettazione da parte di Brada, ma saranno considerati da quest’ultima accettati, anche mediante inizio di esecuzione ai sensi e per gli effetti dell’art. 1327 cod.civ.. In particolare, l’ordine si intenderà accettato qualora il Cliente non riceva, entro il termine di 10 (dieci) giorni, eventuali diverse indicazioni da parte di Brada.

  5. Modifiche e annullamento ordine.
    Eventuali richieste di modifica e/o annullamento dell’ordine di acquisto saranno prese in considerazione se comunicate a Brada per iscritto tramite PEC, EDI, fax o tramite agenti, rappresentanti ed ausiliari del commercio di Brada, entro le 72 ore successive all’invio dell’ordine effettuato con le modalità di cui al precedente art. 4.
    Brada si riserva la facoltà di non dare corso all’ordine nel caso in cui il Cliente sia inadempiente rispetto ad ordini precedentemente eseguiti da Brada.
  6. Consegne
    Le spedizioni sono soggette alle disposizioni degli Incoterms 2020 CPT Magazzino Cliente, se non diversamente pattuito per iscritto tra le parti. Brada si fa carico delle spese e si occupa della spedizione al magazzino del Cliente, tramite corriere a sua scelta. La consegna si considera avvenuta con la messa a disposizione della merce ordinata presso il magazzino del Cliente.
    Il rischio di perimento e danneggiamento dei Prodotti è a carico del Cliente dal momento della consegna.
  7. Tempi di consegna
    Brada si impegna a consegnare al Cliente i Prodotti entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine, salvo casi di forza maggiore o di diversa pattuizione espressamente intervenuta tra le parti in deroga alle presenti condizioni.
    Il termine di consegna può variare in presenza di circostanze impreviste. Il suo superamento non dà luogo all’annullamento dell’ordine né al pagamento di penali e/o risarcimento danni e/o interessi.
    In ogni caso, le consegne potranno essere sospese nei casi previsti dagli articoli 16 (mancato o tardivo pagamento) e 17 (forza maggiore).
  8. Ingiustificato rifiuto della merce
    In caso di ingiustificato rifiuto della merce, Brada si riserva il diritto di addebitare al Cliente le spese di consegna.
    Tale clausola si applica anche agli ordini effettuati prima dell’entrata in vigore delle presenti condizioni di vendita, anche se effettuati con modalità diverse da quelle qui indicate.
    Brada si riserva il diritto di effettuare consegne parziali, in caso di carenza dei prodotti scelti dal Cliente in magazzino. Il Cliente rinuncia a chiedere il risarcimento di danni, direttamente o indirettamente, connesso all’adempimento parziale di Brada.
  9. Prezzo e termini di pagamento
    Il prezzo della merce è quello del listino ufficiale di Brada in vigore il giorno in cui viene effettuato l’ordine da parte del Cliente – anche tramite gli agenti di Brada- con le modalità previste dall’art. 4. Qualora ai singoli ordini vengano applicati prezzi differenti rispetto a quelli di listino, i prezzi concordati prevarranno, essendo gli unici applicabili in deroga a qualsivoglia diversa pattuizione. Eventuali scontistiche o promozioni in corso, saranno applicate direttamente all’ordine del Cliente, in fase di esecuzione dello stesso, una volta verificata la sussistenza dei requisiti che permettono di accedere alla scontistica e/o promozione.
    Brada si riserva il diritto di modificare il proprio listino prezzo, aggiornando i prezzi sul sito, e informando tempestivamente gli agenti, i rappresentanti e gli ausiliari del commercio di Brada.
    In nessun caso il Cliente può sospendere o ritardare il pagamento, compreso il caso in cui il Cliente sollevi un reclamo in merito ai prodotti o ai prezzi.
  10. Termini e Condizioni di pagamento
    Il Cliente è tenuto a corrispondere l’importo relativo a ciascun ordine entro il termine di pagamento indicato.
    Brada si riserva il diritto di subordinare la consegna dei propri prodotti al pagamento di un acconto o al pagamento anticipato della fattura da parte del Cliente che non offra una garanzia finanziaria sufficiente e/o che sia già stato inadempiente nei pagamenti.
    Le fatture emesse da Brada possono essere pagate con bonifico bancario, PayPal, o carta di credito, salvo diversi accordi. Brada declina ogni responsabilità in caso di mancato pagamento.
    Brada ha facoltà di operare la compensazione dei crediti nei confronti del Cliente con eventuali debiti nei confronti del medesimo.
  11. Conformità e reclami
    Una volta ricevuta la merce oggetto dell’ordine, il Cliente ha l’onere di verificare l’integrità e la conformità del Prodotto rispetto all’ordine effettuato. Il Cliente dovrà dare atto di ogni contestazione relativa alla non conformità del Prodotto sulla bolla di consegna e, successivamente, dovrà comunicarla per iscritto a Brada entro 5 giorni lavorativi decorrenti a partire dalla data di ricevimento o dal momento in cui sono stati scoperti i vizi occulti al momento del disimballaggio.
  12. Restituzioni
    Il Prodotto non conforme (ad esempio: codice prodotto o quantitativo non corrispondente a quanto ordinato, prodotti non conformi o danneggiati) può essere restituito a Brada, nella confezione con cui è stato consegnato, salvo che Brada non dia indicazioni riguardo allo smaltimento dello stesso da parte del Cliente.
    I Prodotti devono essere messi a disposizione nei termini indicati da Brada, che si occuperà di incaricare il vettore per il ritiro della merce.
    Resta esclusa, in ogni caso, la possibilità di richiedere la risoluzione del contratto e/o risarcimento danno da parte del Cliente nelle ipotesi di non conformità del Prodotto.
  13. Garanzia e assistenza post vendita
    13.1 Garanzia sui prodotti professionali
    Brada garantisce che i prodotti professionali, il loro imballo e le etichette apposte sono conformi alla normativa italiana applicabile e che sono esenti da vizi/difetti, con espressa esclusione di qualsivoglia garanzia in relazione a vizi e/o difetti e/o non conformità, che possano manifestarsi in relazione e a causa del trasporto, di un uso improprio o negligente, in rapporto alla natura e caratteristica dei prodotti.

    13.2 Conseguenze della Garanzia
    Brada si riserva comunque la facoltà di esaminare i prodotti effettivamente viziati e/o difettosi e/o non conformi, al fine di valutare l’effettiva sussistenza dei vizi, difetti e/o non conformità denunciati dal Cliente. Contestualmente alla denuncia il Cliente dovrà pertanto fornire ogni informazione e documento utile alla predetta valutazione, come richiesto da Brada (es. informazioni sulla modalità di conversione). I prodotti dovranno in ogni caso essere posti a disposizione di Brada o di terzi da essa incaricati per opportuna verifica.
    Salvo quanto previsto dal precedente paragrafo 13.1, nell’ipotesi di difetto di conformità Brada garantisce la sostituzione dei prodotti accertati viziati e/o difettosi e/o non conformi o, nel caso in cui la sostituzione non sia possibile, nella restituzione dei medesimi con emissione di nota di accredito o sconto nel successivo ordine.
    Qualunque altra forma di garanzia, espressa o tacita, ivi compresa a titolo di esempio ogni garanzia di legge, si intende sostituita dalle presenti condizioni.
    13.3 Garanzia prodotti destinati alla rivendita
    I prodotti destinati alla rivendita al consumatore finale sono garantiti da Brada secondo quanto previsto dalla vigente normativa di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”). Termini e condizioni di garanzia sono contenuti nell’apposita informativa destinata al consumatore finale, e inclusa nella confezione del prodotto destinato alla rivendita. Il Cliente avrà diritto ad agire in regresso nei confronti di Brada per ottenere la reintegrazione di quanto eventualmente versato al consumatore finale.

  14. Responsabilità
    Brada declina ogni responsabilità in caso di danno che si verifichi direttamente o indirettamente sui prodotti Brada o commercializzato da Brada per conto terzi o su qualsiasi altro materiale del Cliente, non legato ad un difetto di fabbricazione.
  15. Recall dei prodotti
    Nel caso in cui i prodotti del presente contratto siano sottoposti ad una procedura di “recall”, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia, Brada si impegna a:

    a.    Rendere tempestivamente nota tale circostanza al Cliente attraverso la consegna della copia del rapporto finale, o altro documento previsto, trasmesso al Ministero della Salute con le risultanze dell’indagine e le eventuali azioni correttive intraprese.
    b.    Gestire la comunicazione diretta alla clientela finale, indicando il testo della comunicazione che dovrà essere esposto.
    c.    Comunicare le modalità operative per il ritiro e/o lo smaltimento dei prodotti oggetto della procedura di recall.
    Il Cliente si impegna a rispettare le modalità operative che saranno indicate da Brada e, in ogni caso, di concordare con quest’ultima ogni operazione connessa alla procedura di recall anche se qui non espressamente richiamata, fermo restando che il rispetto di tale previsione contrattuale non lo esime dagli obblighi di legge previsti in capo all’acquirente a tutela della salute pubblica.

  16. Mancato o tardivo pagamento
    In caso di mancato pagamento, anche solo parziale, degli importi indicati in fattura, Brada si riserva il diritto di:

    –    Richiedere il pagamento immediato di qualsiasi importo residuo;
    –    applicare interessi moratori nella misura prevista dal d.lgs. 231/2002;
    –    sospendere l’invio o rifiutare nuovi ordini da parte del Cliente.
    In caso di mora del Cliente, Brada può, senza necessità di alcuna formalità, compresa la messa in mora, riprendere possesso di tutti o parte dei Prodotti oggetto di riservato dominio ovunque essi si trovino, con riserva di ogni ulteriore opportuno rimedio per il pregiudizio subito.

  17. Forza maggiore
    Sono assimilati a casi di forza maggiore, che esonerano Brada dall’obbligo di consegnare il Prodotto entro i termini di cui alle presenti condizioni generali (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: epidemie, pandemia, incendi, inondazioni, guerre, interruzioni di produzione anche in ottemperanza a provvedimenti legislativi ed amministrativi, carenza di scorte in magazzino), gli scioperi dell’intero o di parte del personale di Brada o dei vettori a cui è assegnato l’incarico di consegna dei Prodotti.
    Brada si impegna a comunicare per iscritto al Cliente entro 8 giorni dal verificarsi dell’evento di forza maggiore che il contratto si ritiene sospeso e che tale sospensione non dà diritto ad alcun indennizzo
    Entro 8 giorni dalla data di cessazione dell’evento, Brada darà comunicazione in forma scritta che il contratto riprenderà a produrre tutti i suoi effetti.
    Se la durata dell’evento supera i 30 giorni, il contratto può essere risolto da entrambe le parti, tramite comunicazione inviata per iscritto all’altra, senza che nessuna delle due parti possa chiedere il risarcimento dei danni. La risoluzione avrà effetto dal momento della ricezione della comunicazione scritta di risoluzione del contratto. In caso di mancato recapito farà fede la data di compiuta giacenza.
  18. Proprietà del marchio
    Brada è proprietaria dei marchi e del logo AmatiHotel (“Marchio”, “Logo”) e si riserva la facoltà di concedere in via eventuale al Cliente una licenza non esclusiva relativa al Marchio e ai Loghi per l’uso dei medesimi all’interno dei propri esercizi commerciali siti nel territorio nazionale. In ogni caso, qualsiasi uso del Marchio e/o del Logo e/o dell’immagine di Brada da parte del Cliente, dovranno essere approvati in anticipo ogni volta per iscritto da Brada.
    Il Cliente riconosce che tutti i diritti connessi al Marchio e/o al Logo, compresi i diritti derivanti da qualsiasi precedente utilizzo del Marchio e/o del Logo da parte di Brada, sono e saranno di esclusiva proprietà di Brada.
    Il Cliente si impegna a non depositare o richiedere la registrazione, direttamente o indirettamente, di qualsiasi marchio, parola, insegna, nome a dominio e/o qualsiasi altra cosa che possa essere uguale o simile al Marchio e/o al Logo e/o che possa creare confusione nel mercato. Il Cliente accetta specificamente di non utilizzare il Marchio e/o il Logo o qualsiasi immagine o testo di proprietà di Brada sul proprio sito web.
    In ogni caso il Cliente si impegna a non utilizzare il Marchio e/o il Logo (anche eventualmente) in associazione con altri marchi, insegne, parole, figure, dispositivi o qualsiasi altra cosa in modo da non ingenerare confusione, costituendo una nuova o diversa fonte di origine dei Prodotti o pregiudicare in qualsiasi altro modo l’identità unica ed esclusiva dei Prodotti di Brada.
  19. Controlli e verifiche da parte di Brada
    Brada si riserva il diritto di controllare in qualsiasi momento, durante le normali ore lavorative, l’adempimento delle obbligazioni di cui alle presenti condizioni di vendita presso l’esercizio commerciale del compratore, senza che quest’ultimo possa opporsi. Il Compratore si impegna a fornire a Brada tutta l’assistenza necessaria per l’esecuzione dei predetti controlli.
    Solo Brada o soggetti terzi autorizzati dalla medesima può effettuare l’attività di controllo e verifica presso il Cliente.
  20. Confidenzialità e riservatezza
    Il Cliente si impegna per sé, per il proprio personale e per i propri collaboratori, a mantenere il più stretto riserbo e a trattare come strettamente riservate tutte le informazioni confidenziali e riservate di cui dovesse venire a conoscenza in relazione ad Brada. Per informazioni confidenziali si intendono quelle informazioni tecniche, tecnologiche e commerciali, dati, anche statistici, soggetti ad estremo riserbo e/o vincolo di privativa industriale, nonché di qualsiasi altra notizia, confidenza, fatto, progetto, informazione nel più ampio significato del termine, appresi su e/o da Brada, che non vengono divulgate da Brada ai terzi con comunicazioni ufficiali che non sono, o che non sono divenute, di dominio pubblico.
  21. Codice etico e modello organizzativo di Brada
    Il compratore dichiara di avere preso visione del Codice Etico e del modello organizzativo di Brada s.r.l. pubblicati all’indirizzo del sito gruppobrada.com di ben conoscere tali documenti e si impegna a rispettarli.
  22. Foro competente
    Per qualsiasi controversia relativa all’esecuzione e/o interpretazione del Contratto e delle presenti Condizioni che ne costituiscono parte integrante, sarà competente in via esclusiva il foro di Pordenone.
  23. Pubblicazione ed efficacia
    Le presenti condizioni sono pubblicate e rese consultabili sul sito amatihotel.it (di seguito “Sito”), ovvero rese comunque conoscibili e disponibili al Cliente mediante comunicazione, anche elettronica.

Parte 2: Consegne Periodiche

  1. Deroghe
    Salvo accordi specifici contenuti nelle convenzioni commerciali, le seguenti condizioni generali si applicano anche ai contratti/convenzioni di fornitura periodica. In caso di contrasto le deroghe pattuite nelle Convenzioni prevarranno sulle presenti condizioni generali.
  2. Recesso
    Ad integrazione dell’articolo 5 (modifiche e annullamento), le Parti potranno recedere dal contratto di fornitura, inviando comunicazione scritta con almeno 10 giorni lavorativi di preavviso. Le richieste di recesso che perverranno oltre il termine di 10 giorni rispetto alla data in cui è prevista la spedizione della merce avranno efficacia dalla successiva spedizione.
  3. Risoluzione
    In caso di mancato pagamento degli importi indicati in fattura, anche solo parziale, Brada potrà sospendere la fornitura dei Prodotti oggetto del contratto. Brada si riserva altresì il diritto di risolvere il contratto di fornitura stipulato con il Cliente.
  4. Modifiche unilaterali
    Brada si riserva il diritto di apportare integrazioni e/o modifiche alle presenti condizioni contrattuali di vendita, che si intenderanno efficaci dal momento della comunicazione al Cliente, nelle modalità previste dall’art. 23.
    In caso di rapporto di fornitura periodico regolato dalle presenti condizioni generali, qualora il Cliente non intenda accettare tali modifiche, potrà recedere con le modalità previste all’articolo 25.

Aggiornato il 28.07.2022